Area Inclusione

Presso la sede G.V. Catullo è attivo lo Sportello DSA – BES finalizzato alle consulenze sui Disturbi Specifici di Apprendimento e su qualsiasi difficoltà o bisogno richieda una speciale attenzione educativa.

È rivolto a tutti coloro che desiderino ottenere chiarimenti sulle normative, informazioni sugli aspetti burocratici e amministrativi, suggerimenti o indicazioni didattiche e/o metodologiche.

L’obiettivo del nostro Istituto è quello di favorire il benessere e la valorizzazione di ciascun alunno, intervenendo in primo luogo sulle difficoltà che potrebbero ostacolare la piena partecipazione alla vita scolastica. Nell’ottica di una sempre maggiore inclusione, lo Sportello si propone quindi di:

• garantire un punto di ascolto per genitori e insegnanti;
  • informare sulle strategie didattiche che tengano conto delle varie difficoltà avvalendosi, ad esempio, delle misure compensative e dispensative;
  • facilitare i rapporti di collaborazione fra docenti, genitori ed educatori;
  • fornire indicazioni ai genitori in merito ad eventuali percorsi diagnostici da intraprendere (dove, quando, come);
  • favorire il dialogo e il passaggio di informazioni per assicurare la tempestività e l’efficacia degli interventi.

Lo Sportello è aperto a genitori, docenti e operatori previo appuntamento da richiedere tramite mail al seguente indirizzo:  barbara.domeniconi@ic9verona.edu.it

Accoglienza_alunni_stranieri.pdf

Protocollo_inclusione.pdf