Giornata dei calzini spaiati

Il 6 febbraio è la giornata dei calzini spaiati. Tutti coloro che hanno piacere di condividere lo spirito dell'iniziativa, docenti, bambini, ragazzi, personale ATA,  sono invitati a recarsi a scuola con dei calzini spaiati venerdì 6 febbraio. 
Qualche informazione sul significato dell'iniziativa:
La Giornata dei Calzini Spaiati, che si celebra il primo venerdì di febbraio (6 febbraio 2026), è un’iniziativa di sensibilizzazione nata per promuovere l'accettazione della diversità, l'inclusione e l'amicizia. Indossare calzini spaiati simboleggia che essere diversi non è sbagliato, valorizzando l'unicità di ognuno.
  • Origine: L'idea è nata dai bambini della scuola primaria di Terzo di Aquileia, in Friuli, ed è ormai diffusa in tutta Italia.
  • Significato: I calzini spaiati sono una metafora: anche se diversi per forma, colore o dimensione, svolgono la stessa funzione e rimangono dei calzini. Allo stesso modo, le persone, pur essendo diverse, hanno lo stesso valore.
  • Obiettivi: Promuovere la tolleranza, l'accoglienza, combattere il bullismo e incoraggiare a vedere la differenza come una ricchezza.
  • Come partecipare: Indossare semplicemente due calzini diversi tra loro.