Giochi matematici 2024

Lunedì 19 Febbraio si terrà la prima fase dei Giochi Matematici promossi dal dipartimento di matematica, scienze e tecnologia della scuola secondaria Catullo dell'IC9.

I Giochi Matematici non offrono solo un'occasione divertente per mettere alla prova le proprie abilità numeriche o di ragionamento, ma incoraggiano anche lo sviluppo del pensiero logico e matematico.

È importante sottolineare che, più che vincere, ciò che conta la crescita personale che deriva dalla partecipazione attiva. Invitiamo quindi le studentesse e gli studenti a partecipare attivamente e a dare il massimo durante la competizione, ricordando sempre lo spirito di fair play e che gli errori sono delle grandi occasioni per imparare.

La competizione coinvolgerà tutti gli studenti di tutte le classi della scuola. I partecipanti e le partecipanti più promettenti di ogni classe avranno l'opportunità di avanzare alla seconda fase, che si terrà successivamente e sarà divisa per categorie.

AGGIORNAMENTO DEL 21/02/2024

Si sono svolte le prove preselettive dei Giochi Matematici di istituto.
Per ogni classe sono stati selezionati quattro finalisti.

Le fasi finali si svolgeranno secondo il seguente calendario:
- Martedì 27, ore 8-10, fasi finali classi prime
- Mercoledì 28 febbraio, ore 11-13, fasi finali classi seconde
- Martedì 5 Marzo, ore 8-10, fasi finali classi terze

I finalisti, nel giorno e all'ora prevista e dopo aver salutato l'insegnante di quell'ora si recheranno nell'atrio della scuola in attesa di essere convocati. È possibile portare solamente penne e matite.

Una volta terminata la prova ciascuno rientrerà nelle proprie classi e riprenderà il regolare svolgimento delle lezioni.

Circ. 82 - Fasi finali giochi matematici

Circ. 76 - Giochi matematici secondaria Catullo