Arena Green Lab

Gli studenti e le studentesse dell'IC9, dalla primaria alla secondaria di primo grado, partecipano al progetto Arena Green Lab.

Questo progetto prevede la creazione di un vivaio forestale all'interno dell'istituto per la semina, la germinazione e la crescita di alberi e arbusti. Il progetto, cominciato nel 2022, ha richiesto un grande sforzo progettuale da parte dei docenti dell'Istituto ed entra quest'anno nel vivo.

ArenaGreenLab-1
Il vivaio Arena Green Lab, come progettato nel 2022

Le piante coltivate nel vivaio, curate e monitorate dalle classi, verranno successivamente trapiantate nel comune di Verona per la rigenerazione del verde urbano.

ArenaGreenLab-2L’Arena Green Lab nei suoi primi giorni di vita

Il vivaio è un'area verde situata all'esterno della scuola dedicata alla coltivazione di piante autoctone, inclusi alberi da frutto, e comprende anche due stagni didattici. L'obiettivo del progetto è sensibilizzare gli studenti sull'importanza ecologica e mitigatrice degli alberi e degli arbusti nelle aree urbane e far loro comprendere il ruolo cruciale nella riduzione dell'inquinamento atmosferico.

foto 1Studenti e studentesse della primaria coinvolti nella semina delle prime piante

Il vivaio è potenziato da una centralina meteorologica e da un set di sonde parametriche (sensori IOT) al fine di valutare le esigenze dei parametri abiotici utili all’accrescimento delle piante forestali e ad un utilizzo sostenibile delle risorse.

ArenaGreenLab-4La centralina meteo e le sonde sono connesse online direttamente alle classi

Le fasi di semina e piantumazione sono svolte in sinergia con il Comando Carabinieri per la Tutela della Biodiversità e dei Parchi e con il comune di Verona, che di recente ha assegnato all’IC'9 una sezione del Parco delle Colombare come area didattica e per la messa a dimora dei giovani alberi e arbusti coltivati dalla scuola.

ArenaGreenLab - Parco delle ColombareNella mappa, in blu l'area del Parco delle Colombare a scopo didattico, in giallo le aree individuate per la piantumazione delle giovani piante.

Le attività del laboratorio mirano a:

• insegnare agli studenti l'uso di tecnologie e monitoraggio dei parametri ambientali per comprendere le reali esigenze delle piante durante la loro crescita e sviluppo (Agricoltura 4.0);

• studiare il ciclo di crescita delle piante in tutte le sue fasi e monitorare nel tempo la velocità di crescita dei diversi organi;

• condurre esperimenti sul livello di nutrimento delle acque e sull'apporto delle piante acquatiche all'ossigenazione delle acque, utilizzando strumenti digitali dedicati come misuratori di pH, BOD e ossigeno disciolto;

• sperimentare le cause dell'eutrofizzazione delle acque superficiali, il contributo delle piante acquatiche all'aumento dell'ossigeno disciolto, la diminuzione dell'ossigeno determinata dalla composizione batterica e la capacità di rimuovere inquinanti attraverso vassoi assorbenti vegetati (fitodepurazione).

Il progetto Arena Green Lab è finanziato da un PON Edugreen. L’azione 1 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” – prevede la realizzazione o la risistemazione di orti didattici e di giardini a fini didattici, innovativi e sostenibili, all’interno di uno più plessi delle istituzioni scolastiche del primo ciclo, volti anche a riqualificare giardini e cortili, trasformandoli in ambienti di esplorazione e di apprendimento delle discipline curricolari, delle scienze, delle arti, dell’alimentazione, degli stili di vita salutari, della sostenibilità, favorendo nelle studentesse e negli studenti una comprensione esperienziale e immersiva del mondo naturale e una educazione ambientale significativa e duratura. I giardini didattici consentono di poter apprendere in modo cooperativo, assumendo responsabilità di cura nei confronti dell’ambiente e dell’ecosistema, con impatti emotivi positivi e gratificanti. La cura di questi spazi scolastici può, altresì, favorire anche il coinvolgimento dei genitori e dei volontari, rafforzando il ruolo della scuola nella comunità.