Discovery: orientamento STEM
Unisciti a un percorso STEM unico, pensato prioritariamente per gli studentesse e studenti di classe terza (ma aperto, se rimarranno posti, anche a chi, di classe seconda, si sente già a proprio agio nell’esplorare il mondo il mondo delle scuole superiori).
Attraverso attività laboratoriali avanzate e visite guidate nelle scuole superiori, esploreremo le scienze invisibili che regolano il mondo intorno a noi. Le attività sono progettate per offrire un primo assaggio del livello e delle sfide proprie della scuola secondaria di secondo grado.
Un viaggio gratuito tra esperimenti, tecnologia e scoperte, riservato a chi desidera immergersi in tutti gli incontri previsti. Gli incontri sono organizzati in collaborazione con i docenti delle scuole superiori del territorio. Solo 15 posti disponibili!
Sabato 6 dicembre | Plesso Catullo | 10-13
La fisica del volo
Durante questa prima giornata faremo un viaggio nel mondo dell'aviazione, alla scoperta delle forze invisibili che sostengono il volo. Capiremo come l’aria interagisce con gli oggetti e perché volare non è solo una questione di ali.
Giovedì 11 dicembre | Liceo Messedaglia | 10-12
Cariche... e scariche!
Un'immersione nell'elettromagnetismo. Scopriremo la natura delle cariche e la storia della loro scoperta. Dopo la visita al Museo della Fisica per osservare gli strumenti originali, ci concentreremo sulla conversione energetica: scopriremo i metodi pratici per generare e controllare il flusso di elettroni, dando origine alle correnti elettriche.
Giovedì 8 gennaio | Educandato Agli Angeli | 11-13
I misteri dell’ottica
Un viaggio nel mondo della luce e della visione, per capire come lenti e strumenti ottici permettono di vedere ciò che l’occhio da solo non può distinguere. Dalla formazione delle immagini all’esplorazione del microscopio, la luce rivelerà prospettive inattesi.
Sabato 10 Gennaio | Liceo Fracastoro | 11-13
Misurare la gravità
Ritrovo alle ore 10:45 al Plesso Catullo. Da lì raggiungeremo insieme il Liceo Fracastoro a piedi. Dopo aver esplorato l’anno scorso il tema dell’attrito, proseguiremo il nostro viaggio nel pensiero di Galileo affrontando la forza che tiene tutto ancorato al suolo: la gravità. Con l’aiuto di Arduino e di un piano inclinato cercheremo di misurarla, mettendo in pratica il metodo sperimentale che ha cambiato la scienza.
Chiusura alle ore 13:15 di fronte alle scuole Catullo.
Sabato 17 Gennaio | Plesso Catullo | 10-13
Il codice della vita: DNA e ciclo cellulare
Un viaggio affascinante nel codice della vita, per esplorare la struttura e replicazione del DNA attraverso il ciclo cellulare. Approfondiremo la Teoria dei replicatori e il concetto di "gene egoista" come motore dell'evoluzione. Concluderemo con un laboratorio pratico di estrazione del DNA da cellule vegetali.
Cosa devi sapere:
-
Il percorso è gratuito e dedicato a un massimo di 15 partecipanti.
-
L’iscrizione richiede la partecipazione a tutti gli incontri.
-
Chi si iscrive prende un impegno con la scuola e con tutte le scuole superiori coinvolte, che mettono a disposizione GRATUITAMENTE i loro docenti e i loro laboratori per noi.
-
Studentesse e studenti di classe terza hanno la priorità. Eventuali posti disponibili verranno assegnati a chi, di classe seconda, vorrà partecipare.
Come iscriversi:
Compilare questo form entro il 24 Novembre e attendere eventuale conferma
https://forms.gle/jAdm2MAZVThxtFQSA
Notizie Tag pagina: Scuola secondaria

